Via Anfiteatro, 167 - TARANTO
(+39) 340 118 4298

ESPERIENZE

Cosa vedere a Taranto

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI TARANTO

Il Museo archeologico nazionale di Taranto (MArTA) è un museo statale italiano. Espone una delle più grandi collezioni di manufatti risalenti all’epoca della Magna Grecia, tra cui i famosi ori di Taranto.

Distanza da The Court: 500 metri – Tempo di percorrenza a piedi: 7 minuti

TARANTO SOTTERRANEA

Suggestivo percorso tra i più importanti siti archeologici della città di Taranto: aree di necropoli, tombe a camera, strutture ipogeiche e mura greche.

Distanza da The Court: 800 metri – Tempo di percorrenza a piedi: 9 minuti

CASTELLO ARAGONESE

Il Castel Sant’Angelo di Taranto, meglio conosciuto come castello Aragonese, può vantare una lunga storia. Le precedenti struttre greche, bizantine e normanno-svevo-angioine sono ancora leggibili e visibili durante la visita guidata. Il nuovo castello di epoca aragonese fu ricostruito negli anni tra il 1487 ed il 1492. Pare che il progetto di ricostruzione, voluto dal re di Napoli Ferdinando d’Aragona, sia stato realizzato con l’intervento diretto o, più verosimilmente, indiretto del grande architetto senese Francesco di Giorgio Martini. Interessante la cappella rinascimentale di S. Leonardo al suo interno. Il Castello è aperto a visite guidate gratuite tutti i giorni dell’anno festivi inclusi.

Distanza da The Court: 850 metri – Tempo di percorrenza a piedi: meno di 10 minuti

DUOMO

La cattedrale di San Cataldo (o duomo di San Cataldo) è una chiesa di Taranto, inizialmente dedicata a santa Maria Maddalena poi a san Cataldo vescovo. Al Fago risale la proposta di riconoscere nel succorpo i resti della chiesa paleocristiana dedicata a Santa Maria, della cui esistenza nel VII secolo faceva fede una lettera di Papa Gregorio. Quella stessa chiesa che, secondo la “Historia” di Berlengerio (pubblicata dai Bollandisti nel 1680) e l’Ufficio, “paene collapsa”, sarebbe stata abbattuta dal vescovo Dragone in un momento variamente fissato al 1050 o 1070 o 1071, per essere sostituita da una nuova e più degna chiesa cattedrale.

Distanza da The Court: 850 metri – Tempo di percorrenza a piedi: meno di 10 minuti

ISOLE CHERADI

Le Isole Cheradi (San Pietro e San Paolo) separano la Rada di Taranto dal Mar Ionio. La più piccola delle due (San Paolo) ospita una Base della Marina Militare, mentre San Pietro, in estate, è raggiungibile con un traghetto pubblico, per accedere alle sue spiagge e folte pinete.

Distanza da The Court: 850 metri – Tempo di percorrenza a piedi al traghetto: meno di 10 minuti

LUNGOMARE DI TARANTO

Il Lungomare di Taranto è una delle zone più caratteristiche e romantiche della città. Da qui, infatti, si gode di un panorama superbo. Nell’arco di una stessa giornata, il Golfo di Taranto si colora di mille tinte diverse, concedendosi agli occhi dei passanti in una versione sempre nuova a seconda della luce riflessa nelle sue acque. Il sole, alto o calante, si rende complice di questa sorprendente varietà. Da dove è possibile ammirare dei tramonti meravigliosi eunici.

Distanza da The Court: 30 metri – Tempo di percorrenza a piedi: meno di 2 minuti

IL MARE DI TARANTO

Il mare di Taranto è noto per le sue acque cristalline, le scogliere e le spiagge
Il mare di Taranto è caratterizzato da scogliere piuttosto basse e spiagge di sabbia dorata, spesso circondate da bellissime pinete che si alternano a lunghi tratti deserti e incantevoli paesaggi

Le coste sono molto estese, è un continuo alternarsi di baie, calette e lunghe spiagge, è possibile ammirare anche le bellissime dune di sabbia sovrastate dalla tipica e lussureggiante macchia mediterranea che sprigiona tutti i suoi profumi in ogni stagione.

I DELFINI DI TARANTO

Una delle esperienze più emozionanti della tua vita puoi farla sul catamarano della Jonian Dolphin Conservation. Potrai infatti finalmente osservare da vicino dei fantastici delfini che sono presenti nelle acque del Golfo di Taranto da ormai oltre 4.000 anni.

Scroll to top